INVIDEO 2014

 

INVIDEO 2014
29 OTTOBRE – 9 NOVEMBRE
XXIV EDIZIONE
ORIZZONTI GLOBALI
Fabbrica del Vapore, Milano
                                   Spazio Oberdan, Milano
Istituto Europeo di Design, Milano
Chiostro Piccolo Teatro, Milano
Orizzonti globali. Anche quest’anno INVIDEO, Mostra Internazionale di video e cinema oltre, torna a Milano dal 29 ottobre al 9 novembre con un ricco calendario di proiezioni, anteprime, incontri e masterclass. Imperdibile appuntamento con la video arte e il cinema sperimentale nazionale ed internazionale, quest’anno INVIDEO proporrà un programma suddiviso per aree tematiche, creando e suggerendo al suo affezionato e numeroso pubblico dei veri e propri percorsi di visione: mondi, metamorfosi, ritmi, emergenze, poesia, genealogie, ritratti, festival e collezioni le 8 sezioni individuate.

Questa edizione evoca la definizione di McLuhan: il mondo come “villaggio globale”. Ma la modifica, indicando il profilo dell’orizzonte così come lo sguardo lo percepisce e lo crea. E sono orizzonti globali quelli tracciati dall’insieme delle 34 opere in SELEZIONE INTERNAZIONALEqui presentate, con gli eventi e gli incontri. La produzione video internazionale interpreta i nuovi profili del mondo: paesi lontani, architetture intriganti, orizzonti tecnologici, animazioni, geografie terrestri e mappe interiori. Consapevolezza dei drammi, utopie e sogni, verità e poesia, capacità di narrare la storia diversamente, di mettersi a nudo, di creare suoni e immagini “altri”.
Accanto alla selezione i Cinématons di Gérard CourantAlda Merini ritratta da Antonietta De Lillo; l’audiovideoinstallazione Sogni Capovolti sulla strage di Brescia a cura degli studenti delloIED; un omaggio alla musica di Franco Donatoni con il video XY, un progetto degli studenti dellaScuola Civica di Cinema coordinati da Giuseppe Baresi a partire da un’idea del maestro Enrico Intra; il Messia di Händel nelle immagini di Erich Busslinger. E poi ancora il focus sul Festival FUSO di Lisbona; il cinepoema di Giuliano Scabia e la memoria in Chiara Cremaschi; gli omaggi ad Alberto Signetto con la proiezione di Architetture olivettiane ad Ivrea e Sympathy for Red Rhino, Italia 2014, 26′ di Marilena Moretti; le architetture vestite di luce con il videomapping del team tedesco URBANSCREEN e lo sguardo eccentrico, iperbolico e perturbante del regista romeno Mihai Grecu.
Opere recenti da molti paesi del mondo, artisti, scuole, festival, centri culturali: un fecondo confronto che va dall’approfondimento della storia della ricerca audiovisiva alla valorizzazione degli archivi al confronto fra le arti e le generazioni. Così anche quest’anno Invideo, inserendosi negli eventi di Expo in Città, propone L’acqua: flusso elettronico, risorsa per il pianeta, una selezione di video tratti dal suo archivio.
E poi le due masterclass organizzate in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design – IED:URBANSCREEN – When the digital hits the wall. Cinematic experience in urban spaces eMihai Grecu – Visual and poetic trips for a new dream oriented technology.
Confermato il Premio Under 35 che verrà assegnato ad un talentuoso autore del concorso quale incentivo alla creatività.
Da quest’anno inoltre verrà realizzata dal Milano Film Network – di cui INVIDEO è socio fondatore – la prima edizione del Daily Invideo con foto, video ed interviste agli autori e agli ospiti della kermesse.
INVIDEO propone anche VIDEO_TRUCCHI, due giorni di laboratori sul cinema d’animazione e gli effetti speciali dedicati a bambini e ragazzi, dagli 8 ai 14 anni di età in collaborazione con Milano Film Network e See Mars Video & Animation Studio e ORIZZONTI DIGITALI, una matinée di proiezione per le scuole in collaborazione con Milano Film Network

INGRESSO LIBERO CON TESSERA (se non diversamente specificato)
Tessera A.I.A.C.E. 5 euro
Tessera Milano Film Network 10 euro 
Tessera Cineteca Italiana
Prima di ogni proiezione è necessario ritirare la contromarca.